Chi sono

http://www.marziamazzavillani.it/wp-content/uploads/2014/02/marzia.jpgPsicologa Clinica specializzata in Voice Dialogue, Psicologia dei Sé e tecniche Dreamwork  (lavoro con i Sogni).

Iscritta alla directory italiana ed europea dei professionisti Voice Dialogue, socia fondatrice e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Voice Dialogue Italia.

Socia di IASD associazione internazionale per lo studio del sogno collegata ad APA (American Psichological Association).

 

 

CHI  SONO e COSA FACCIO:

Il mio lavoro si svolge attraverso sedute individuali e di coppia, rientro guidato nei sogni e consulenze online nella rubrica riservata al sogno scritto. Insegno  Psicologia dei Sé e Voice Dialogue ed ho creato i seminari:

  • Sogni e Segni 1 e 2° livello
  •  Le leggi spirituali (e non) della ricchezza
  •  Sogni e Segni® progetto riservato a scuole ed istituzioni.

Scrivo per Guida Sogni, ma la maggior parte dei miei articoli è ancora presente sulla vecchia Guida Supereva (ora chiusa).

IL MIO PERCORSO

Sono nata nel secolo scorso. Arte, lettura e scrittura  sono state una precoce passione scaturita dalla mia natura introspettiva, ma curiosa  della vita,  dell’animo umano e delle sue espressioni.

Ho una laurea in Metodologia  della critica dell’arte conseguita all’Università di  Bologna con una votazione di 110 e lode ed il privilegio di aver avuto come insegnanti Umberto Eco, Thomas Maldonato, Renato Barilli, Omar Calabrese, Piero Camporesi. Già allora, alcuni corsi complementari di filosofia e psicologia e le relative letture mi aprivano nuovi orizzonti stimolando domande e ricerche sulla vita dell’uomo, sul  disagio, l’insoddisfazione, il dolore e gli automatismi che lo accompagnano e conseguenti riflessioni sulle possibili alternative, soluzioni o “guarigioni” da questo frustrante “modus vivendi”.

L’incontro con il metodo Voice Dialogue, frutto di una serie di coincidenze (o sincronicità), ha raccolto e dato una direzione agli innumerevoli stimoli ed interrogativi  legati a quanto sopra, portandomi ad un percorso di crescita personale e professionale in cui ho potuto approfondire e dare struttura e direzione a ciò che era iniziato come curiosità e passione intellettuale. Questo percorso è sfociato nell’attività di Facilitatore Voice Dialogue e Counselor che ho, in seguito, completato con gli studi universitari in Psicologia Clinica.

L’esperienza come Guida Sogni per il  Portale Supereva, per il quale ho scritto quasi 2000 articoli, mi ha confrontata con il  web e le richieste legate ai sogni dei lettori. Si è chiarito in me un intento educativo e divulgativo legato a questo tema: simboli, archetipi,  storia, significato, individuazione… tutti argomenti di cui scrivere e con i quali comunicare, insegnare, diffondere l’importanza del lavoro con i sogni.  Grazie a internet ed a tutti i lettori e sognatori  che nel tempo mi hanno seguito e mi seguono, ho potuto toccare con mano l’efficacia del lavoro con il sogno scritto, del percorso interiore che avvia e dei risultati in termini di trasformazione e cambiamento. Cambiamento e trasformazione che, nonostante il rapporto virtuale, si mettono in moto come  in un normale percorso di evoluzione.

Il contatto con i tanti giovani attivi sul web mi ha stimolato a creare e proporre un progetto per la Scuola Media Superiore che ho chiamato Sogni e Segni® con  lo scopo di diffondere fra gli adolescenti la cultura onirica e gli strumenti di base per l’attualizzazione dei sogni e per  favorire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale. Progetto che per il terzo anno è stato attuato con le classi V nel  Liceo Scientifico della città di Forlì.

 GRAZIE …

Alla Dott.ssa Franca Errani Direttrice della l’Istituto Innerteam, maestra ed amica per tutto quello che mi ha trasmesso durante gli anni di  formazione Voice Dialogue ed il percorso di Counseling conseguente.

A Vanda Nardon sua allieva e insegnante Voice Dialogue, per avermi dato l’opportunità di compiere un tirocinio interessante e avventuroso come sua assistente.

Ad ambedue per avermi invitato a collaborare alla rubrica “Il crocevia dei sogni” pubblicata su una rivista locale in cui, per la prima volta, ho sperimentato il potere dell’attualizzazione del sogno scritto.  Quest’esperienza formativa e sfidante mi ha costretto a studiare ed approfondire ciò che era emerso solo come passione e mi ha portata a fare del  lavoro con i sogni un aspetto centrale della mia attività.

A Judith Hendin, al cui insegnamento devo la tecnica del Conscious Body che lavora sul corpo ed i suoi sintomi e sonda le profondità dell’inconscio.

A Elena Dragotto Direttrice di UmUS Academy per aver reso possibile quanto sopra  organizzando la formazione di Conscious Body in Italia, e soprattutto per la sua  amicizia e il  suo sostegno.

Ai docenti che mi hanno formato alla facoltà di Psicologia, in particolare la Dott.ssa Rinaldi Benedetta per il suo appassionante corso di “Modelli teorici, tecniche di ricerca e intervento in psicologia dinamica” e per esser stata relatrice della mia tesi di Laurea  (“Sogni nel Lutto Attraversare il lutto e la perdita con la pratica clinica dei sogni“.

Al Dott. Giovanni Tadolini che mi ha seguito come Tutor Supervisore per  il previsto tirocinio post laurea effettuato presso il Centro Medico Polifunzionale Kripton della mia città.