Counseling

counseling

Il termine Counseling è nato nei paesi anglosassoni ma deriva dal latino consulere cioè”consultare” ovvero ricevere indicazioni ed aiuto rivolgendosi ad una figura professionale. Di seguito alcune definizioni di counseling legate al significato, allo scopo ed alla figura professionale del Counselor:

“Il termine counseling (o anche counselling secondo l’inglese britannico) indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).”(1)

“Il counseling è una particolare modalità di intervento comunicativo, individuale e di gruppo, finalizzato ad affrontare le difficoltà emergenti in momenti critici dell’esistenza attraverso una relazione professionale d’aiuto.” (2)

SCOPO DEL COUNSELING

“Obiettivo del Counseling è promuovere la crescita e l’autonomia, incoraggiare i clienti a prendersi cura di sé stessi, a essere assertivi e a sviluppare il proprio potenziale.” (3)

“Lo scopo del Counseling non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere affinché possa affrontare sia il problema attuale che quelli successivi in maniera più integrata, ovvero con maggiore autonomia, responsabilità consapevolezza” (4)

La chiarezza di quest’ultima definizione di Carl Rogers  ci fa capire che il lavoro di counseling ha lo scopo di aiutare la persona a risolvere problemi specifici: superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, accrescere la consapevolezza di sé ed elaborare emozioni e conflitti interiori. e che obiettivo di un lavoro di counseling è risolvere nodi problematici e conflitti e trovare le risorse interiori per superare le proprie difficoltà al fine di condurre una vita più soddisfacente.

LA FIGURA DEL  COUNSELOR

“Il counselor professionale è un operatore della salute che promuove il benessere psicofisico dell’individuo e della comunità. Il suo compito è quello di riconoscere le risorse utili della persona e usarle come  punti di forza per un suo migliore divenire.

Il counselor può aiutare il cliente ad esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento. Qualunque approccio sia lo scopo è l’autonomia del cliente che possa fare le sue scelte prendere le sue decisioni e porle in essere “(5)

DIFFERENZA FRA COUNSELING E PSICOTERAPIA

Il counselor si differenzia dallo psicoterapeuta o psicologo, perchè non compie diagnosi sulla sofferenza psicofisica  o su disordini patologici legati al passato e a fattori interni al cliente, ma si concentra sulla risoluzione di problemi ed aree di intervento specifiche: scelte da compiere, superamento dei momenti di difficoltà, fasi di passaggio,  fattori destabilizzanti determinati dall’ambiente e dalle relazioni interpersonali.

QUANDO INIZIARE UN PERCORSO DI COUNSELING

  • Fasi di passaggio
  • Lutti
  • Problemi di coppia
  • Conflitti
  • Separazioni
  • Divorzi
  • Stress da lavoro
  • Mobbing

Le situazioni in cui la vita ci confronta con ostacoli, difficoltà, blocchi e sensazione di inadeguatezza sono innumerevoli. Ogni cambiamento, anche il più banale e quotidiano può originare ansia, timore e senso di incapacità. Le emozioni che ne conseguono  possono crescere a dismisura, diventare fonte di malessere o diventare distruttive. La figura del counselor in queste situazioni è un aiuto neutrale  che porta a  ridimensionare la carica emotiva e a individuare possibili soluzioni. La sessione di counseling è il contenitore in cui riflettere e in cui riordinare le idee.

Un percorso di counseling scioglie e chiarisce molte delle  difficoltà che angustiano, stimolando  la ricerca  delle qualità interiori (già esistenti) potenzianti e capaci di affrontare la situazione senza farsi sommergere.

SEI INTERESSATO AD UN PERCORSO DI COUNSELING?
SCRIVIMI

NOTE

  1.  Wikipedia
  2. Falcheri M. e Accomazzo R. “Il counseling, un Giano bifronte” su Rivista di psicologia individuale 1999
  3.  Carol M. e Watson M. “Hanbook of counseling in organization” Bedofrd Saquare Press London 1997
  4.  Rogers C. “Psicoterapia di consultazione ” Astrolabio” Roma 1971 traduz di “Counseling and psychoterapy” Boston 1942
  5. British Association Counselling 1990