Voice Dialogue

Il Voice Dialogue, o Dialogo delle Voci Interiori  è una tecnica di seduta applicabile al Counseling che può affiancare ed integrare altri metodi di lavoro.
E’ importante non confondere il Voice Dialogue o Dialogo delle voci con il Channeling, quando si parla di “voci”  non si intendono “voci o messaggi ultraterreni”, ma aspetti psichici che formano ed influenzano la personalità di ogni individuo.

Voice Dialogue è’ un metodo potente e spesso risolutore di disagi, conflitti ed automatismi oltre ad essere  rispettoso del percorso della persona e dei Sé che di volta in volta si presentano in seduta.

Per spiegare meglio in cosa consiste  e quali sono le  sue origini  riporto l’anteprima di una serie di articoli scritti per la sezione Dinamica dei Sè della Guida Sogni.

Che cos’è il Voice Dialogue o Dialogo delle Voci interiori

voice dialogue

voice dialogue

Voice Dialogue o Dialogo delle Voci è un approccio che consente un contatto con i Sè interiori, le parti che formano la personalità. E’ un metodo di lavoro di grande efficacia utilizzato in tutto il mondo da counselor, psicologi e psichiatri.

Voice Dialogue porta a fare chiarezza dentro di sé, a conoscere l’origine delle sensazioni limitanti di malessere, insoddisfazione, incapacità; il suo scopo è conoscenza, accettazione e trasformazione.

Come è nato il Voice Dialogue

Il Voice Dialogue è stato messo a punto e formalizzato negli anni ‘70 dal Dottor Hal Stone Ph.D. e da sua moglie Sidra Levi Stone Ph.D. Ambedue psicologi con alle spalle un’esperienza professionale e clinica, si resero conto durante le sedute psicologiche che un intervento ed un setting rispettoso e neutrale favorivano l’ emergere dei della persona e che, trattando questi Sé come parti separate, quasi fossero altri individui con idee e bisogni diversi, questi si definivano sempre di più, ed offrivano una visione alternativa e sorprendente della realtà vissuta dalla persona.(continua a leggere)

La seconda parte di questo articolo parla della sessione di Voice Dialogue, che cos’ è e come si svolge. Anche qui riporto  la prima parte di un  articolo e di seguito anche  la trascrizione della registrazione di una reale seduta da me tenuta   che il cliente mi ha concesso di pubblicare. Sarà così più chiaro, per chi volesse sperimentare una seduta, come  si svolge e quali possono essere  le reazioni dei  Sé alle domande del facilitatore Voice Dialogue.

La seduta di Voice Dialogue 

Folon Seduta di Voice dialogue

Folon Seduta di Voice dialogue

La seduta di Voice Dialogue o Dialogo delle Voci è un’esplorazione del mondo interiore nella quale i  Sé più diversi  possono “dar voce” ai propri bisogni, desideri, paure o rimostranze, in modo che la persona acquisti consapevolezza della loro esistenza, riconosca le loro ragioni, ed onori il ruolo che hanno avuto nella sua crescita. Solo questo potrà trasformarli da potenziali sabotatori in alleati. 

La seduta di Voice Dialogue è lo strumento principale   del  Voice Dialogue, un metodo per entrare in contatto e dialogare  con i Sè    facendo domande che li aiutino a precisarsi ed esprimersi come schemi di  energia indipendenti.

La seduta si svolge come un’ intervista rispettosa e neutrale, questo significa che il modo di confrontarsi ed il linguaggio utilizzato  devono cambiare adattandosi alla energia del sé che sta parlando. Questo è l’unico modo per far emergere il Sé e potergli parlare.   Ad esempio: se  in una seduta emerge un Sé autoritario ed arrabbiato,  il facilitatore non potrà parlargli usando un linguaggio timido, sdolcinato, ammiccante o ridacchiando. Dovrà  utilizzare lo stesso tipo di energia ed usare un linguaggio del corpo e verbale che faccia sentire questo Sé riconosciuto, non sottovalutato o tantomeno deriso o giudicato.(continua a leggere)

Cronaca di una seduta di Voice Dialogue

counseling seduta voice dialogue

counseling seduta voice dialogue

Cronaca di una seduta  di Voice Dialogue  comprende la registrazione di una seduta ed i commenti legati allo svolgimento di questa. E’ una testimonianza fedele del processo di identificazione, spostamento, dialogo e separazione dai Sé che avviene durate la seduta di Dialogo delle Voci.

Abbiamo già affrontato l’argomento seduta di Voice Dialogue e contatto  con  i (le parti della personalità)  che possono esprimersi in quel contesto. In questo articolo trascriverò  la  registrazione di  una seduta  da me condotta durante la mia attività. In questa Cronaca di  una seduta di Voice Dialogue vedremo  i Sè che possono emergere,   le domande e le risposte delle sub-personalità in azione,  e ci accorgeremo di come questo dialogo   possa esser illuminante.

(*)Anna ha 38 anni, lavora in un ufficio di pubblica amministrazione,  ha iniziato  un percorso di counseling da due mesi e stiamo lavorando sul rapporto con il suo compagno, Riccardo, con il quale convive da circa un anno. Anna si sente amata e stimata da Riccardo, ma ha forti dubbi  sull’opportunità di formare una famiglia con lui. ( continua a leggere)

LETTURE CONSIGLIATE:

  1. Hal e Sidra Stone Il dialogo delle Voci ed Amrita 1996
  2. Franca Errani Civita  Il caleidoscopio interiore ed Sì 2005
  3. Hal Stone e Sidra Stone TU & IO Ed Xenia 2009
  4. Hal e sidra Stone Il critico interiore Ed Macro 2009